News


Lavoro: Zalukar (Misto), urgente e necessario fermare strage continua

08.05.2021
11:34
(ACON) Trieste, 8 mag - "Sei morti in successione negli ultimi giorni hanno tristemente riportato a galla la questione dei decessi sul lavoro. Nonostante le riforme che, dal 1978 a oggi, si sono susseguite nel tentativo di porre un argine a questa strage, i decessi non accennano infatti a diminuire".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo che "nel quadro della sicurezza sul lavoro, accanto agli esiti mortali, vi sono però anche la moltitudine degli infortuni, la via crucis delle eterne cause di risarcimento e il rimpallo di responsabilità, fino alla prossima riforma fatta sull'onda emotiva, peraltro mai risolutiva".

"È evidente - dettaglia Zalukar - che il sistema della sicurezza sul lavoro non funziona. In primis, infatti, è affidato ai dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie che, negli anni, sono stati depauperati di risorse umane e finanziarie; in secondo luogo, anche in questo caso, ci si trova di fronte a una forte disomogeneità territoriale, dovuta ai venti servizi sanitari di cui è composta l'Italia. Infine, non sembra che il sistema dei controlli funzioni come di deve: i protocolli aziendali sono infarciti di burocrazia e di attestazioni spesso più formali che sostanziali".

"Esiste senza dubbio la necessità di un maggior coordinamento tra gli enti - aggiunge la nota - che, a diverso titolo, sono responsabili della sicurezza e si ravvisa, altresì, la necessità che la raccolta e l'elaborazione dei dati, complessi, convergano in un unico ente capace di operare una sintesi a supporto delle azioni da intraprendere. Sopra ogni cosa sarebbe doveroso investire più risorse nei dipartimenti di prevenzione e nell'attività di sorveglianza e controllo, ma anche dotare questi uffici di uomini, mezzi e formazione".

"Il sistema giudiziario non ha aiutato - conclude Zalukar - e, nonostante il quadro non esaltante, ritengo che la politica non possa esimersi da un cambio di passo". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)