News


Giornata Croce Rossa: Zanin, auspico maggiore coinvolgimento giovani

08.05.2021
11:55
(ACON) Trieste, 8 mag - "Una giornata significativa che tutti noi ricordiamo con estrema gratitudine a pochi giorni soltanto dal 45. anniversario del sisma che aveva tragicamente colpito il Friuli. Una giornata nel corso della quale ritengo doveroso estendere tutta la mia ammirazione, come rappresentante delle Istituzioni ma anche come cittadino, nei confronti di un'organizzazione e dei suoi volontari, ormai da quasi un secolo indispensabile colonna portante della nostra società all'insegna di principi fondanti quali umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità".

È il pensiero che il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, rivolge ai "protagonisti dell'impegno nei confronti del prossimo" in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa che coincide con il genetliaco dello svizzero Jean Henry Dunant, futuro premio Nobel per la pace e considerato il padre di un'associazione che trae origine addirittura dalla Seconda guerra di Indipendenza italiana.

"Il nostro pensiero - aggiunge il presidente del Cr Fvg - va rivolto a quasi 100 milioni di operatori, 150mila dei quali solo in Italia, che mettono a disposizione le loro competenze, il loro coraggio e il loro entusiasmo, rischiando la vita nelle zone di guerra e nei luoghi colpiti da imprevedibili disastri, presenti con dedizione anche in terre dove le popolazioni vivono sofferenze e privazioni per noi quasi inimmaginabili".

"L'auspicio - conclude Zanin - è che un numero sempre maggiore di persone, in particolare di giovani, si possano avvicinare alla Croce Rossa con l'obiettivo di essere parte di una grande famiglia solidale". ACON/DB



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin