News


Settimana in Consiglio: Commissioni al lavoro su salute e antimafia

09.05.2021
12:42
(ACON) Trieste, 9 mag - Tra il 10 e il 13 maggio l'attività del Consiglio regionale si concentrerà prevalentemente sulle Commissioni. Nello specifico, tra audizioni, interrogazioni e norme da esaminare, l'attenzione sarà rivolta soprattutto ai temi della salute (le discussioni, comunque, non saranno tutte necessariamente legate al Covid-19) e del contrasto al gioco d'azzardo, passando attraverso la legge regionale di semplificazione per l'anno 2021 (ddl 133), le attività dell'Osservatorio regionale antimafia e i pareri da esprimere riguardo un paio di deliberazioni della Giunta regionale (dgr). Infine, ci sarà lavoro anche per i capigruppo che si incontreranno per decidere il calendario delle prossime sedute d'Aula.

La prima Commissione consiliare a ritrovarsi nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste, convocata alle 10 di martedì 11 maggio dal suo presidente Ivo Moras (Lega), sarà la III, successivamente impegnata anche giovedì pomeriggio su tematiche, tuttavia, diverse. L'ordine del giorno di martedì, focalizzato sul tema del contrasto al gioco d'azzardo, prevede intanto le audizioni del vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, di rappresentanti della direzione centrale Salute, Politiche sociali e Disabilità e del direttore del dipartimento di Scienze economiche e Statistiche dell'Università degli studi di Udine, Andrea Garlatti.

Di seguito verrà data risposta a 4 interrogazioni: la 118 e la 113, proposte entrambe da Walter Zalukar (Gruppo Misto), saranno dedicate rispettivamente alla penalizzazione professionale ed economica dei medici dell'area triestina e al ripristino delle condizioni di sicurezza per pazienti e operatori a Cattinara; la 313 e la 314, anche in questo caso su iniziativa del medesimo firmatario (il dem Nicola Conficoni), riguarderanno invece l'inadeguatezza del centro stomizzati e delle problematiche dell'ambulatorio Malattie infiammatorie croniche intestinali (Mici) dell'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, nonché il dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale (Asfo).

Mercoledì, invece, troverà impegnati i componenti della I Commissione che, presieduta da Alessandro Basso (FdI), inizieranno i lavori alle 10 nell'aula consiliare per esaminare il ddl 133 "Legge regionale di semplificazione per l'anno 2021. Modifiche alla legge regionale 7/2000", il cui fine è quello di dare attuazione all'articolo 4 della Lr Semplifica Fvg 2020 che ha introdotto la legge di semplificazione annuale quale unico contenitore del processo di riforma e di riferimento del quadro giuridico e ammnistrativo regionale.

Nel tardo pomeriggio, a partire dalle 18, il palazzo di piazza Oberdan che ospita il Cr Fvg verrà inoltre illuminato di viola per dare un contributo alla più ampia sensibilizzare possibile dei valori legati alla Giornata mondiale della Fibromialgia che l'Associazione italiana per lo studio del Fegato (Aisf) promuove sull'intero territorio nazionale.

Doppia convocazione, invece, per la giornata di giovedì 13 maggio che vedrà impegnate sia la V che la III Commissione. La prima, presieduta da Diego Bernardis (Lega), a partire dalle 10 si occuperà di un ordine del giorno che, aperto da un'audizione del presidente dell'Osservatorio regionale Antimafia, proseguirà con due pareri relativi al dgr 662/2021 (dedicato all'adeguamento dei valori soglia nei Comuni per la sostenibilità del debito e la spesa personale) e al dgr 469/2021 (incentrato sulle indennità per i componenti del Comitato esecutivo Comunità).

Nel primo pomeriggio, dopo la riunione dei capigruppo per determinare il calendario delle prossime sedute del Consiglio regionale, il leghista Moras presiederà nuovamente le attività della sua III Commissione che, a partire dalle 14.30, ospiterà una serie di audizioni in videoconferenza legate all'emergenza da Covid-19 che vedranno protagonisti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della dirigenza dell'area Sanità: Anaao-Assomed, Anpo-Ascoti-Fials Medici, Cisl Medici, Fassid, Fp Cgil, Fvm, Uil Fpl Medici, Cimo-Cida e Fesmed. ACON/DB



L'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste, sede dei lavori del Cr Fvg e delle Commissioni permanenti