News


Lavori pubblici: Moretti, bene impegno Giunta su adeguamento nidi

10.05.2021
10:56
(ACON) Trieste, 10 mag - "È necessario sostenere le azioni a favore delle strutture di servizio per la prima infanzia, facendo scorrere la graduatoria esistente con un apposito finanziamento nel prossimo assestamento di bilancio. L'adeguamento delle sedi è in questo momento cruciale proprio nell'ottica di un ritorno alla fase pre-emergenziale e di ripartenza dopo la pandemia".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Pd Diego Moretti, che attraverso un ordine del giorno ha impegnato la giunta regionale al finanziamento nel prossimo assestamento di bilancio della graduatoria relativa al "Bando per il finanziamento di interventi edilizi da realizzare su strutture di servizio per la prima infanzia".

"Le domande relative al bando per il finanziamento degli interventi sugli asili nido sono state quasi 40, presentate sia da enti pubblici, sia da privati, ma l'attuale dotazione finanziaria ha permesso l'accoglimento solo di due domande, lasciandone in attesa ben 32, non finanziate per carenza di risorse. Già in fase di presentazione del piano di edilizia scolastica - ricorda il capogruppo dem - avevamo rilevato la mancanza di previsioni per gli istituti comprensivi, poi ribadito anche nell'ultimo ddl 130 "Omnibus". Ci aspettiamo dunque che la Giunta regionale dia seguito all'impegno preso con l'odg, prevedendo un'adeguato intervento finanziario che garantisca l'adeguamento delle strutture per la prima infanzia". ACON/COM/fa



Diego Moretti, capogruppo del Pd