News


Fvg-Ue: Zanin in Civex, assemblee regionali devono essere protagoniste

11.05.2021
16:15
(ACON) Trieste, 11 mag - "L'intento di colmare il vuoto dovuto alla disaffezione dei cittadini nei confronti dell'ideale europeo, che tanta parte ha avuto nei recenti processi di separazione e che ha causato istanze populiste, può trovare risposta solo nell'ascolto dei bisogni delle persone e delle comunità, mediate e messe a sistema dai loro più diretti interlocutori: sindaci, presidenti di province e Assemblee legislative, nonché Governatori regionali".

Lo ha evidenziato il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, intervenendo in videoconferenza ai lavori della Civex, la Commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni (Civex) del Comitato europeo delle Regioni (CdR) della quale è vicepresidente.

La riunione era incentrata sul dibattito nell'ambito della Conferenza sul Futuro dell'Europa e il ruolo dei Parlamenti regionali nel processo decisionale e di attuazione dell'Ue.

"Oltre a garantire con proprio regolamento la rappresentanza alle autorità democraticamente elette nei Parlamenti regionali, il CdR - ha proseguito Zanin - potrebbe sostenere, tramite i suoi membri, le iniziative che incoraggiano alla partecipazione per la revisione delle direttive e dei regolamenti regionali".

Il presidente dell'Assemblea Fvg ha ricordato che "deve essere garantita l'effettiva rappresentatività delle Assemblee legislative regionali" e che "la partecipazione dei loro presidenti dovrebbe essere assicurata, così come quella degli altri esponenti regionali e locali. Soprattutto nel corso dell'iter procedurale - ha sottolineato Zanin, che è anche vicepresidente della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni europee (Calre), dove coordina il gruppo di lavoro sul tema del Legiferare meglio - che conduce alla adozione di atti legislativi. Il loro coinvolgimento, però, deve avvenire obbligatoriamente anche nella fase di valutazione che precede l'impatto delle proposte legislative sui territori regionali coinvolti".

"Almeno per quanto riguarda l'Italia, la capacità di risposta del sistema regionale si è dimostrata più efficace di quella nazionale. Alle Assemblee legislative regionali, infatti, sono già affidati i poteri di attuazione della normativa europea ed è quindi necessario - ha auspicato - che la loro partecipazione sia codificata anche in fase ascendente nel processo di revisione della normativa Ue".

"Nonostante il ruolo di rappresentanti dei cittadini, le Autorità regionali e locali democraticamente elette - ha concluso Zanin - non godono di altrettanta considerazione nell'ordinamento unionale, dove sono relegate nella gran parte delle consultazioni delle maggiori Istituzioni europee al ruolo di semplici stakeholders. La dimensione dell'Ue, quale risulta dal Trattato di Lisbona, è infatti una dimensione centralistica, priva ancora della necessaria rappresentanza democratica che deve caratterizzare le sue Istituzioni". ACON/DB-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, durante la videoconferenza Civex
Piero Mauro Zanin, presidente del Cr Fvg, interviene in modalità telematica