News


Semplificazione: Moretti (Pd), su ddl 133 evitare inutili trionfalismi

12.05.2021
14:24
(ACON) Trieste, 12 mag - "I modi e i tempi con i quali la Giunta Fedriga continua a intervenire sul tema della semplificazione amministrativa, lasciano ancora perplessità. Se giustamente i cittadini e le imprese chiedono uno snellimento della burocrazia, la risposta dovrebbe essere racchiusa in un testo unico, non in una serie di modifiche normative che complica loro ulteriormente la vita, costringendoli a districarsi tra norme nazionali e regionali".

Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, a margine dell'esame del disegno di legge 133 sulla semplificazione per l'anno 2021, tenutosi in I Commissione e di cui sarà relatore per la minoranza quando il testo arriverà all'attenzione dell'Aula.

"Come già accaduto in occasione dell'approvazione della legge 1/2020 Semplifica Fvg - ricorda Moretti nella sua nota -, abbiamo ribadito la debolezza di una norma ferma agli annunci e che rischia di produrre un effetto contrario a quello voluto. Intervenire in maniera specifica, con abrogazioni di qualche norma o tentativi di innovazioni, non aiuta a raggiungere l'obiettivo di semplificazione".

"Si evitino inutili trionfalismi e si acceleri il confronto con imprese e professionisti - chiosa il dem - per rendere più facile il rapporto tra amministrazione pubblica, cittadini e imprese". ACON/COM/rcm



Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti