News


Fibromialgia: Zanin, lotta concreta a una malattia subdola

12.05.2021
15:18
+++Palazzo del Consiglio regionale illuminato di viola+++

(ACON) Trieste, 12 mag - "Ogni luce che si illumina su un problema che affligge i nostri cittadini è un modo per dire loro che non sono soli, che le istituzioni ci sono e che nessuno resterà inascoltato".

A sottolinearlo è il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, che ha dato mandato di illuminare di viola il Palazzo di piazza Oberdan 6, a Trieste, aderendo così alla Giornata mondiale della fibromialgia.

"La chiamano la malattia invisibile perché sovente gli esami del sangue non fanno emergere nulla di anomalo e accade che i sintomi siano scambiati per depressione, così chi ne soffre non viene considerato veramente malato. La fibromialgia è una patologia subdola, che crea forti e diffusi dolori all'apparato nuscolo-scheletrico. All'opposto - fa presente Zanin -, la lotta a questa malattia cronica e sistemica da parte del Consiglio regionale è palpabile e si concretizza nella legge 13 del 2017, contenente mirate disposizioni per la tutela delle persone affette da sindrome mialgica, e nella proposta di legge nazionale del 2019 per il riconoscimento della fibromialgia, dell'encefalomielite mialgica benigna e della sensibilità chimica multipla quali malattie croniche e invalidanti. Inoltre ci sono le recenti iniziative della Commissione regionale pari opportunità, come il seminario organizzato per tenere alta l'attenzione su questa sindrome che colpisce 2 milioni di persone solo in Italia".

La Lr 13/2017 prevede che ogni tre anni la Giunta regionale consegni al Comitato di controllo, per una valutazione, una relazione sull'applicazione della legge stessa. "Probabilmente a causa della pandemia da Covid-19, la relazione non è ancora pronta", fa sapere il presidente, che si impegna a prendere contatto con la direzione regionale competente per la consegna del documento al Comitato. Inoltre concorda con la richiesta avanzata da più parti, anche dal Consiglio regionale, del riconoscimento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) per la fibromialgia. ACOM/RCM



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin