News


Fibromialgia: Liguori (Citt), malati chiedono pubblicare dati registro

12.05.2021
15:46
(ACON) Trieste, 12 mag - "Le testimonianze raccolte in questi anni mi hanno permesso di conoscere la sofferenza delle persone affette da fibromialgia, una patologia cronica molto dolorosa che colpisce 1,5-2 milioni di italiani. Per questo, sin dall'inizio della legislatura, sollecito l'Amministrazione regionale a garantire ai malati tutte le informazioni e il supporto necessario".

Nella Giornata mondiale della fibromialgia, Simona Liguori, consigliera regionale dei Cittadini, fa sapere che prenderà parte all'evento di sensibilizzazione promosso dal Comitato Fibromialgici Uniti - Italia in collaborazione con il Comune di Udine.

"Questo appuntamento, che dalle 18 illuminerà di viola via Mercatovecchio, cuore del capoluogo udinese, è necessario per rendere la cittadinanza consapevole delle problematiche legate alla patologia", commenta la Liguori in una nota in cui ribadisce il proprio impegno sul tema.

"La legge regionale sulla fibromialgia, che risale al 2017 - spiega la rappresentante dei civici -, prevede l'istituzione di un registro regionale: da tempo, con diversi atti, chiedo alla Giunta regionale di rendere pubbliche le rilevazioni effettuate in questi anni, le modalità di accertamento diagnostico della malattia, i trattamenti e gli interventi sanitari conseguenti, le qualità delle cure prestate e alle conseguenze della malattia in termini funzionali. Le risposte non sono ancora arrivate: contiamo, e mi faccio portavoce delle persone malate, di ottenerle grazie all'interrogazione presentata in vista della prossima seduta del Consiglio regionale". ACON/COM/rcm



Simona Liguori (Cittadini)