News


Fibromialgia: FdI, ragionare su inserimento malattia nei Lea

12.05.2021
16:38
(ACON) Trieste, 12 mag - "Il tema sul far inserire la fibromialgia nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) richiede, da parte della sanità regionale, un necessario approfondimento".

Questo il contenuto di una nota dei consiglieri regionali di Fratelli d'Italia, Claudio Giacomelli, Leonardo Barberio e Alessandro Basso.

"Il 12 maggio - ricordano i tre esponenti di FdI - ricorre la Giornata mondiale per la fibromialgia, durante la quale molti palazzi vengono illuminati di viola per sensibilizzare l'opinione pubblica e i decisori politici sulla necessità di un pieno riconoscimento di questa sindrome, che colpisce moltissimi italiani, in particolare donne".

"Illuminare i palazzi - prosegue il capogruppo, Giacomelli - è utile per far conoscere al grande pubblico l'esistenza di questa particolare patologia, ma ovviamente non basta. Ricordo, infatti, che a tutt'oggi i malati non hanno diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale in quanto la fibromialgia non è inserita all'interno dell'elenco dei Lea".

"La nostra Regione - ricorda Basso - ha un'ottima e avanzata normativa specifica su questa patologia ma, purtroppo, l'emergenza da Covid-19 ha un po' congelato le diverse iniziative previste dalla legge".

"Come Fratelli d'Italia - conclude Barberio - siamo sensibili al tema e seguiamo con interesse e partecipazione l'evolversi dell'iter nazionale in merito al suo inserimento nei Lea; a quel punto, anche nella nostra Regione sarà molto più semplice fare magari un ulteriore passo e allargare lo spettro delle prestazioni garantite". ACON/COM/rcm



Claudio Giacomelli e Alessandro Basso (FdI)