News


Mobilità: Conficoni (Pd), piano ciclabile in ritardo di due anni

12.05.2021
16:51
(ACON) Trieste, 12 mag - "Il piano della mobilità ciclabile è in ritardo di due anni e sono dunque del tutto fuori luogo i toni trionfalistici usati dall'assessore Pizzimenti nel presentarlo. Prendiamo atto per l'ennesima volta che annunci e narrazioni di primati viaggiano a una velocità decisamente più veloce dei fatti".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni commentando la presentazione della bozza del Piano regionale mobilità ciclistica.

"Secondo le iniziali previsioni, il Piano regionale della mobilità ciclabile doveva essere adottato a marzo del 2019 ma il documento è appena stato licenziato dalla Giunta - sottolinea il consigliere dem - L'auto-incensamento, dunque, risulta decisamente stucchevole. Sul versante della mobilità ciclistica, accanto alla lentezza della pianificazione, segnaliamo inoltre che non è stato nemmeno riproposto il bonus biciclette per i privati ed è pure stata bocciata la proposta, che abbiamo fatto oltre un anno fa, di rendere gratuito il trasporto delle biciclette su treno".

Infine, conclude Conficoni, "che il tema della sostenibilità non sia una reale priorità per la Giunta Fedriga, ma solo un vessillo da sbandierare, è testimoniato dal fatto che anche il piano aria e il piano clima stanno viaggiando al rallentatore. Resta infine il rammarico che se tutti questi documenti fossero stati redatti per tempo, sarebbero stati utili per l'elaborazione delle linee regionali del Recovery Plan". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)