News


Friulano: Slokar (Lega), rinnovo convenzione Rai ignora le peculiarità

12.05.2021
19:17
(ACON) Trieste, 12 mag - "E' grave la decisione di rinnovare la convenzione tra Governo e Rai alle medesime condizioni, senza aver preso in considerazione le proposte della Regione e quindi ignorando le peculiarità dei territori del Friuli Venezia Giulia in cui le lingue minoritarie, che sono linfa della socialità, della cultura e dell'economia, rappresentano un'importante espressione".

Lo scrive in una nota il vicecapogruppo della Lega in Consiglio regionale, Danilo Slokar, in merito alla notizia del rinnovo per altri sei mesi della convenzione fra Governo e Rai per la trasmissione di programmi radiofonici e televisivi in lingua friulana.

"E' una vera e propria offesa non solo per i friulani, ma per chiunque abbia una sensibilità come me di appartenenza a una minoranza linguistica, l'aver ignorato le proposte di buon senso e di diritto della Regione", afferma Slokar.

"È necessario un cambio di passo dopo la proroga dell'utilizzo della lingua friulana nel servizio pubblico. Gli obiettivi -prosegue l'esponente della Lega - continuano ad essere quello di potenziare l'offerta televisiva e radiofonica in Rai in lingua friulana, rafforzare la sede Rai di Udine quale centro di produzione, ottenere investimenti in campo tecnologico e un utilizzo maggiore sui social media di questi programmi".

"La Rai dovrebbe preoccuparsi di non chiudere, allargando a tutte le minoranze linguistiche in Friuli Venezia Giulia, compreso il tedesco", conclude Slokar. ACON/COM/rcm



Danilo Slokar (Lega)