News


Antimafia: Bernardis (Lega), attenti a illegalità e interessi illeciti

13.05.2021
13:48
(ACON) Trieste, 13 mag - "È stato un importantissimo appuntamento, necessario affinché vi fosse un approfondito confronto tra i componenti della V Commissione e il presidente dell'Osservatorio regionale antimafia".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), presidente della V Commissione, riferendosi all'audizione del presidente dell'Osservatorio, Michele Penta, in merito all'attività svolta nel 2020.

"È fondamentale - continua l'esponente del Carroccio - mantenere alta la guardia per evitare che le ingenti iniezioni di liquidità, in arrivo per la fase di ricostruzione post pandemia, possano divenire oggetto di interesse da parte della criminalità e di chi persegue finalità illecite".

"Solo attraverso il confronto - prosegue Bernardis - potremo migliorare le attività e l'incisività di tutte le parti coinvolte con l'obiettivo di affermare la cultura della legalità e di garantire le migliori strategie di difesa per cittadini, imprese e istituzioni".

In riferimento all'esame della proposta di legge 138 "Disposizioni per la riabilitazione storica, attraverso la restituzione dell'onore dei soldati nati o caduti nel territorio dell'attuale Regione Friuli Venezia Giulia, appartenenti alle Forze armate italiane e condannati alla fucilazione dai tribunali militari di guerra nel corso della Prima guerra mondiale", Bernardis esprime infine la sua "piena condivisione per una norma che si impegna a costruire una memoria collettiva e a coltivare un diffuso senso di responsabilità per eventi che hanno tragicamente segnato anche la nostra storia regionale". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)