News


Antimafia: Nicoli (FI), vigilare su infiltrazioni in tessuto economico

13.05.2021
14:14
(ACON) Trieste, 13 mag - "Il Friuli Venezia Giulia non è più, da tempo, una terra da considerarsi fuori pericolo dal punto di vista della presenza di mafie di ogni tipo. La guardia va tenuta alta da parte delle istituzioni, ma anche di imprese e cittadini, che spesso non conoscono ancora questi fenomeni o li credono a noi lontani".

Lo sottolinea in una nota il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Nicoli, dopo aver partecipato alla V Commissione consiliare che, tra i punti all'ordine del giorno, aveva l'audizione del presidente dell'Osservatorio regionale antimafia, Michele Penta, in merito all'attività svolta nel 2020.

"Tra i vari fenomeni legati alla criminalità organizzata in Fvg, sui quali c'è bisogno di attenzione e vigilanza, emerge in particolare l'allarme sul rischio infiltrazioni in un tessuto economico che il Covid-19 ha reso vulnerabile. Non possiamo tollerare - continua l'esponente forzista - che qualcuno possa cercare di impadronirsi di nostre aziende messe in crisi nell'emergenza o che venga attirato sul territorio dalla massa di investimenti che si prevedono per la ripartenza".

"Vanno inoltre combattute senza indugio - conclude Nicoli - le organizzazioni che sfruttano l'immigrazione lungo la rotta balcanica, un business milionario che ha come vittime, in primis, gli stessi immigrati". ACON/COM/db



Giuseppe Nicoli (Forza Italia)