News


Antimafia: Di Bert (Pr Fvg/ar), sensibilizzare su crimine organizzato

13.05.2021
15:06
(ACON) Trieste, 13 mag - "Dati preoccupanti che costituiscono lo specchio di una situazione che merita attenzione e che va assolutamente fatta conoscere a tutti. Solo attraverso mirate e costanti campagne di sensibilizzazione, da attuare a cominciare dalle scuole di ogni ordine e grado, proseguendo con ogni fascia di età e categoria sociale, si può sperare che i fenomeni malavitosi non attecchiscano anche in Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar nel Consiglio regionale del Fvg, Mauro Di Bert, riprendendo i contenuti del suo intervento nel corso dei lavori della V Commissione, caratterizzati dal report fornito da Michele Penta, presidente dell'Osservatorio regionale antimafia.

"Questo organismo - evidenzia Di Bert - è il frutto di una buona azione legislativa fatta a suo tempo dal Cr che, nell'ambito delle sue competenze, ha l'obbligo di tenere alta l'attenzione e di comunicare alla comunità la vicinanza delle istituzioni. Se questo segnale dovesse venire meno, il rischio è quello di capitolare. Ben vengano, quindi, tutte le possibili iniziative di sensibilizzazione per evitare che il fenomeno della malavita organizzata attecchisca".

La nota si conclude sottolineando "il prezioso e instancabile operato quotidiano delle forze dell'ordine e della magistratura, soggetti che a volte si trovano purtroppo con le mani legate, anche davanti a evidenze palesi". ACON/COM/db



Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar)