News


Sostegni: Moretti (Pd), fondi montagna Fvg frutto di scelta collettiva

13.05.2021
15:49
(ACON) Trieste, 13 mag - "La Lega la smetta con la demagogia, mettendosi il cappello governativo quando conviene e criticando lo stesso quando, invece, c'è qualcosa che non aggrada o non è in linea con la sua propaganda. Ora che la montagna del Fvg riceve 10 milioni, secondo le narrazioni leghiste, il merito sarebbe tutto loro. Sono gli stessi che in sede di Consiglio dei ministri si sono astenuti in occasione dell'approvazione del Dl Covid e che minacciavano la crisi. Siano seri e coerenti nei loro comportamenti".

Lo rimarca in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, commentando "le dichiarazioni del segretario della Lega, Matteo Salvini, riguardo i 10 milioni destinati al Fvg per la montagna, attraverso il Dl Sostegni".

"Il Governo Draghi, come tutte le istituzioni collegiali, decide ovviamente in maniera condivisa le azioni da portare avanti. Il fatto che la Lega stia nel Consiglio dei ministri non è un buon motivo - aggiunge l'esponente dem - per prendersi la primogenitura di un atto che è riferibile a un intero Governo, non certo alla singola azione di qualcuno".

"Quindi, la smettano i leghisti di prendersi meriti, quando questi sono collettivi e non certo individuali. In Regione, invece, avrebbero fatto bene ad ascoltarci - conclude Moretti- quando abbiamo proposto che nel Recovery Fund regionale vi fosse un'attenzione particolare alle aree interne ma, nel documento della Giunta regionale, di ciò non vi è traccia". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)