News


Salute: Honsell (Open Fvg), più contatti diretti con sindacati medici

13.05.2021
18:23
(ACON) Trieste, 13 mag - "Dopo 3 anni dall'inizio della legislatura e ben 18 mesi di emergenza pandemica, siamo riusciti finalmente a far sentire la voce delle organizzazioni sindacali, che da tempo chiedevano di essere ascoltate, in sede di III Commissione consiliare, competente in materia di Tutela della salute".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "è stato un punto di svolta nel modo in cui la politica può contribuire a sviluppare la qualità del sistema sanitario. Solo con un rapporto diretto con i sindacati dei medici, quale quello che abbiamo sentito da parte di Anaao, Cgil, Cimo-Cida, Anpo e Fesmed, è possibile affrontare le gravi criticità esistenti".

"Sono emersi in tutta la loro gravità - dettaglia Honsell - i problemi legati all'inadeguatezza del sistema informatico sanitario, alla mancanza di coordinamento tra aziende sanitarie e anche all'interno delle stesse, alla grave dicotomia tra sistema sanitario ospedaliero e sanità territoriale, all'ipertrofia del meccanismo dei facenti funzione e degli incarichi temporanei, all'assenza del protocollo d'intesa con l'Università e, soprattutto, alla perdita di attrattività degli ospedali regionali".

"È necessaria - conclude la nota - una profonda riprogrammazione. La scelta dell'assessorato di esautorare la Commissione per trattare in modo individuale tali problemi ha dimostrato i suoi profondi limiti. Abbiamo chiesto di pianificare altre audizioni come queste, anche con le sigle Snami e Fimmg, nonché le altre dei medici di Medicina generale". ACON/COM/db



Furio Honsel (Open Sinistra Fvg)l