News


Salute: Santoro (Pd), sindacati medici confermano criticità sistema

13.05.2021
18:48
(ACON) Trieste, 13 mag - "La testimonianza portata oggi in Consiglio dai sindacati medici conferma una situazione di grave difficoltà del sistema sanitario regionale, la stessa che sosteniamo da tempo, evidenziata dai cittadini con le loro molteplici segnalazioni. La giunta Fedriga governa ormai da tre anni e non solo non abbiamo ancora visto le magnifiche promesse di rinnovamento del sistema, ma ci troviamo con una legge di riforma al palo che non dà strumenti a medici e operatori, né risposte ai cittadini".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, a margine dell'audizione dei sindacati medici in Terza commissione Salute.

"Le criticità del sistema, ormai evidenti e oggi confermate dai medici, non possono certamente essere tutte imputate alla pandemia. Tra i molti nodi da sciogliere ci sono le questioni che riguardano il coordinamento che è mancato tra le aziende territoriali. Quello che ha funzionato lo dobbiamo alle professionalità degli operatori, tutti d'accordo nell'affermare la mancanza di strumenti sufficienti per la gestione delle questioni sul tavolo. Ai sindacati, ai medici e a tutti gli operatori sanitari, che ringraziamo per quanto hanno fatto e stanno facendo, ribadiamo il nostro sostegno".

"Finalmente, dopo infinite insistenze - continua la consigliera dem - siamo riusciti a far sentire la loro testimonianza nel luogo della democrazia regionale, finalmente noi rappresentanti eletti dai cittadini abbiamo potuto svolgere compiutamente il nostro compito, che finora non è stato possibile svolgere appieno vista la resistenza del presidente di commissione ad accogliere le nostre ripetute istanze di audizione. Auspichiamo che non sia un caso isolato". ACON/COM/fa



Mariagrazia Santoro (Pd)