News


Spiagge: Bidoli (Patto), garantire modello turistico fruibile a tutti

14.05.2021
11:19
(ACON) Trieste, 14 mag - "Con l'avvicinarsi dei mesi estivi e l'avvio della nuova stagione balneare, è comprensibile che si siano sollevate da più parti alcune preoccupazioni per la fruibilità delle spiagge, in particolare nelle diverse località del Comune di Lignano, anche alla luce delle inevitabili restrizioni dovute all'emergenza da Covid-19 che ha portato con sé l'esigenza di ripensare la modalità di fruizione delle spiagge, gli spazi e i servizi".

Lo afferma in una nota Giampaolo Bidoli, consigliere regionale del Patto per l'Autonomia, alla vigilia dell'apertura della stagione estiva 2021.

"È evidente che la spiaggia rappresenta un bene per tutta la collettività - sottolinea Bidoli - e hanno ragione quanti, in questi giorni, sottolineano la necessità di riflettere sul modello di turismo che vogliamo nelle nostre località marittime. I turisti e i fruitori delle spiagge sono diversi, come diverse sono le loro esigenze e le loro capacità di spesa, a maggior ragione in un momento come quello attuale".

"È quindi necessario per tutti i soggetti coinvolti porre la massima attenzione per garantire differenti servizi e possibilità, affinché le nostre spiagge siano veramente accessibili e inclusive sotto tutti i punti di vista. Tanto più - evidenzia ancora l'esponente del Patto - che queste problematiche vengono sollevate con sempre maggior frequenza non solo dagli utenti e fruitori, ma pure dai gestori di alberghi e attività commerciali, che lamentano una riduzione della presenza di turisti che inevitabilmente si spostano in altre spiagge vicine, anche extraregionali, per la disparità di trattamento riservata".

È dunque urgente un ragionamento complessivo su questi temi con tutti i soggetti istituzionali e i vari portatori di interesse, perché le nostre spiagge siano un bene veramente accessibile a tutti", conclude Bidoli. ACON/COM/rcm



Giampaolo Bidoli (Patto)