News


Ambiente: Capozzella (M5S), bene incontro aperto su discarica Porcia

14.05.2021
12:52
(ACON) Trieste, 14 mag - "Bene l'impegno all'organizzazione di un incontro pubblico per informare i cittadini sul progetto di ampliamento della discarica di materiale contenente amianto a Porcia".

Lo affermano, in una nota, il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Mauro Biolcati, e il consigliere regionale pentastellato, Mauro Capozzella, dopo l'accoglimento da parte del sindaco di Porcia, Marco Sartini, di una raccomandazione per un momento di approfondimento sul tema.

"Avevamo proposto, attraverso una mozione, di riunire un consiglio comunale aperto per discutere del progetto - ricordano gli esponenti M5S -, ma ci soddisfa anche questa formula. L'obiettivo è quello di consentire alla popolazione di conoscere il progetto, ascoltando i proponenti e gli enti autorizzativi e di controllo".

"Riteniamo fondamentale informare i cittadini, così come è centrale il ruolo del Comune, pur consapevoli che la competenza sull'autorizzazione è della Regione - concludono Capozzella e Biolcati -. La riduzione del limite di distanza dalle aree abitate e il successivo progetto di ampliamento della discarica meritano un dibattito serio e approfondito". ACON/COM/fa



Mauro Capozzella (M5S)