News


Famiglia: Bernardis (Lega), Regione pioniera in politiche di supporto

14.05.2021
17:10
(ACON) Trieste, 14 mag - "Le parole del premier Mario Draghi e di Papa Francesco sono motivo di grande fiducia, finalmente al centro del dibattito del Paese è stato messo il ruolo della famiglia e la necessità di creare le condizioni affinché lo Stato supporti donne e uomini che volessero avere dei figli".

Questo il commento espresso in una nota dal consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, in riferimento agli Stati generali della Natalità, il primo meeting dedicato al futuro della demografia in Italia.

"In Friuli Venezia Giulia - prosegue la nota del Carroccio - fin dall'inizio della legislatura per la Lega è stato prioritario avviare misure a supporto della famiglia e della natalità. Penso ad esempio alla semplificazione per l'accesso ai servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità per chi ha minori dai 5 ai 14 anni, oppure agli sconti del 50% per gli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano per studenti".

"Altre misure importanti - sottolinea Bernardis - sono gli incentivi alla natalità, il sostegno all'acquisto di libri di testo e i contributi per la frequenza di asili nido e servizi integrativi per l'infanzia. Inoltre, la prossima settimana approveremo il ddl 129, cosiddetto "Talenti Fvg", per creare le condizioni per attrarre e valorizzare ulteriormente i giovani dotati di competenze molto richieste dal tessuto produttivo regionale".

"Tutto ciò - conclude Diego Bernardis - con la consapevolezza che soltanto attraverso le famiglie, i giovani e delle concrete opportunità di lavoro potremo ispirare una narrazione nuova sul tema della natalità e vincere la fondamentale sfida dell'inverno demografico". ACON/COM/fa



Diego Bernardis (Lega)