News


Settimana in Consiglio: in Aula Grande Guerra, Talenti, Iri e mozioni

16.05.2021
12:29
(ACON) Trieste, 16 mag - Non ritorneranno in vita, ma almeno per la Regione Friuli Venezia Giulia i soldati delle Forze armate italiane, nati o caduti nel suo territorio a causa di una delle tante fucilazioni sommarie e ingiuste che si sono perpetrate nel corso della Prima Guerra mondiale, saranno riabilitati storicamente e a loro sarà restituito l'onore.

Questo accadrà martedì prossimo, 18 maggio, con l'approvazione, da parte dell'Assemblea legislativa regionale riunitasi a partire dalle 10.30, della proposta di legge 138 sottoscritta da un'ampia parte di consiglieri di Maggioranza quanto di Opposizione e che vedrà eccezionalmente quale relatore il presidente stesso del Consiglio, Piero Mauro Zanin, che sarà anche relatore unico dato che il testo ha registrato in Commissione un consenso unanime.

Subito dopo, l'attenzione andrà al disegno di legge 129 e abbinati stralci in materia di sostegno ai cosiddetti Talenti regionali, ovvero i giovani professionisti altamente specializzate che rientrano o permangono in Fvg. In questo caso, relatori per la maggioranza saranno Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) e Stefano Turchet (Lega), per la minoranza Mauro Capozzella (M5S), Chiara Da Giau (Pd) e Furio Honsell (Open Fvg).

La giornata sarà chiusa dall'esame di tre mozioni, rispettivamente: sulla concessione della cittadinanza italiana a Patrick George Zaki, a firma Honsell e altri consiglieri di Opposizione; sull'istituzione di una Commissione speciale sulla gestione della pandemia da Covid-19, presentata da Diego Moretti con gli altri consiglieri del suo Gruppo e di Opposizione, inclusi i tre componenti del Gruppo Misto; sull'accesso equo e universale ai vaccini contro la Covid-19, voluta dal Patto per l'Autonomia.

Durante la pausa pranzo farà capolino la V Commissione consiliare, riunita da Diego Bernardis (Lega) per esprimere un parere in merito a una delibera inerente il coordinamento della finanza pubblica e a una delibera sulle indennità del Comitato esecutivo delle Comunità.

Il giorno dopo, i lavori inizieranno con il Question Time (interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla Giunta) per passare all'esame del disegno di legge 133 di semplificazione di alcune procedure del testo unico 7/2000 in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso. Relatori per la maggioranza Elia Miani (Lega), Alessandro Basso (FdI) e Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar); relatore per la minoranza Moretti.

Anche mercoledì si chiuderà all'insegna della mozione sulle procedure di rilascio delle autorizzazioni per le manifestazioni motoristiche, ciclistiche e nautiche, del Gruppo del M5S, prima firmataria Ilaria Dal Zovo; sulla messa in sicurezza della ex strada provinciale 95 Udine-Portogruaro conosciuta come la Ferrata, del Gruppo dei Cittadini, Tiziano Centis in primis; sul riconoscimento del genocidio del popolo armeno, di Alberto Budai con altri consiglieri della Lega, a cui si è aggiunto Emanuele Zanon di Regione Futura. ACON/RCM



Una recente seduta d'Aula