News


Salute: Zalukar (Misto), ancora incertezze localizzazioni per Nue 112

17.05.2021
10:50
(ACON) Trieste, 17 mag - "Più persone ci hanno segnalato che a Trieste e non solo, vedasi il caso di Maniago dell'8 maggio scorso, continuano a ripetersi ritardi e disservizi da parte del soccorso sanitario, ma purtroppo ci si sta abituando, ci si sta rassegnando al degrado anche di servizi pubblici essenziali".

Lo sottolinea in una nota Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto, a detta del quale "si continuano a sbagliare le vie perché gli operatori della Centrale Nue 112 di Palmanova non conoscono bene i territori da cui arrivano le richieste di aiuto. Ecco che il 27 aprile scorso, all'ora di pranzo, automedica e autoambulanza sono inviate in via Giuseppe Ressel, a Trieste, per soccorrere una persona colta da malore che però si trovava in via Josip Ressel, a San Dorligo della Valle, in una trattoria a 8 chilometri più a Est".

Dettagliato il racconto di Zalukar: "Ci sono voluti 11 minuti per arrivare, era un codice rosso, gravissimo, tanto da richiedere l'intubazione sul posto. L'uomo purtroppo morirà in ospedale, il giorno successivo. Il ritardo è stato tutto sommato contenuto perché l'autista conosceva il suo territorio e sapeva dove si trovava quella trattoria, quindi si è diretto subito nel posto giusto. Ma a due chilometri da via Josip Ressel c'è una postazione di autoambulanza, si trova ad Aquilinia, due minuti di percorrenza, ma non è stata allertata, mentre i mezzi di soccorso correvano da centro città".

"Adesso infuria la polemica sulla nomina del prossimo direttore della Centrale operativa del soccorso sanitario di Palmanova", conclude il consigliere, che si chiede se, però, la cosa sia davvero importante: "Se un sistema di emergenza, dopo quattro anni dalla nascita, non riesce ancora a localizzare con esattezza tutti i target, forse sarebbe più importante ripensare gli assetti organizzativi, piuttosto che ai direttori". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Misto)