News


Covid: Nicoli (FI), invito al vaccino risposta a vili attacchi anonimi

17.05.2021
11:52
(ACON) Trieste, 17 mag - "Un post pubblicato sulla pagina Facebook del Gruppo consiliare regionale di Forza Italia, che riprendeva i contenuti del comunicato stampa di solidarietà al vicepresidente Riccardo Riccardi per le minacce e gli insulti ricevuti via social da cosiddetti no vax, è stato preso di mira a suon di decine di commenti nell'arco di pochi minuti, postati da profili palesemente falsi".

Lo rimarca in una nota il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Nicoli, specificando che "i contenuti, anche con paragoni e termini deliranti, erano tesi a screditare le istituzioni impegnate nella lotta per limitare i contagi del Coronavirus, condannando anche la vicinanza espressa dal Gruppo di FI al vicepresidente della Regione per gli ignobili attacchi ricevuti. Già la forma anonima, di per sé, basterebbe a qualificare come vigliacchi gli autori di un simile gesto autoritario e codardo, mirato a zittire quanti credono nel vaccino come soluzione contro la pandemia".

"Un atto - continua l'esponente forzista - che rafforza ulteriormente la nostra convinzione di essere nel giusto. Invitiamo chiunque a vaccinarsi senza indugio, affidandosi alla scienza e al sistema sanitario ufficiali, non a quello fai da te dell'università della vita, delle fake news e dei frammenti di notizie estratti ad arte dal loro contesto. Per le informazioni sul vaccino e la prenotazione, invitiamo a consultare l'apposito portale regionale".

"I pochi perdigiorno che amano brandire la disinformazione, alimentandosi di paure, teorie strampalate e ignoranza degna dei più bui periodi della storia - osserva Nicoli - sono fintamente libertari. Nel nome di un complottismo privo di fondamenti, mirano soltanto a destabilizzare una società già colpita dalla pandemia e dai suoi lutti, che cerca di uscire da questo incubo con le uniche armi attendibili che si è data in secoli di progressi: quelle fornite dalla comunità scientifica".

"Se all'interno di questa minoranza - conclude la nota di FI - che non vuole il successo della campagna vaccinale, contribuendo alla fine la pandemia, ne esiste una ancora più esigua, fatta di vigliacchi che si nascondono dietro a una tastiera e a un nome falso per imporre il loro pensiero con la diffamazione se non con le minacce, non possiamo che ricorrere alle misure previste da Facebook (ban e segnalazione) e, nel caso, anche alla denuncia alle autorità". ACON/COM/db



Giuseppe Nicoli (FI)