News


Autonomia: Zanin-Gelmini, verso rivisitazione contenuti specialità

17.05.2021
16:57
(ACON) Trieste, 17 mag - Più competenze ma anche più risorse per attuarle in un'ottica di rivisitazione dei Patti finanziari Stato-Regioni che, soprattutto per quanto riguarda le Speciali, ha come obiettivo acquisire maggiori responsabilità a fronte di un'adeguata autonomia finanziaria. Inoltre, si punterà a ridurre le impugnazioni di leggi regionali da parte del Governo anche grazie a un preciso raccordo tra Esecutivi e Assemblee legislative che, all'insegna di un nuovo modello caratterizzato da più libertà e crescente rappresentatività dei territori, favorisca un confronto preventivo quanto costruttivo con Roma.

Sono questi i temi che il coordinamento della Conferenza dei Parlamenti regionali, rappresentato dai presidenti delle Assemblee di Friuli Venezia Giulia e Veneto, Piero Mauro Zanin e Roberto Ciambetti, rispettivamente vice e presidente della Conferenza, ha evidenziato al ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, nel corso dell'odierno incontro a Roma "al termine del quale - riporta Zanin - l'esponente del Governo Draghi ha manifestato disponibilità a incontrare i vertici dei Consigli regionali delle Speciali per definire una strategia comune condivisa che - sottolinea - tenga in considerazione il prolungamento della fase emergenziale".

"Il Fvg - spiega ancora Zanin - è quella più svantaggiata tra le Regioni autonome e punta a un riallineamento complessivo in vista della ridefinizione del Patto con lo Stato. È chiaro - aggiunge - che con le poche risorse a disposizione diventa impossibile contribuire al risanamento della finanza pubblica. Serve ragionare - conclude il presidente del Cr Fvg - su atteggiamenti responsabili che vedano i Consigli regionali parte attiva e propositiva in un contesto di redistribuzione equilibrata di competenze e risorse". ACON/FC



Fotografia 1