News


Talenti Fvg: Sibau e Turchet, ddl 129 promuove attrattività giovani

18.05.2021
13:35
(ACON) Trieste, 18 mag - Incentivare, e sotto certi aspetti facilitare, il rientro o la permanenza il Friuli Venezia Giulia delle giovani professionalità altamente specializzate e per questo in grado di aumentare la competitività e l'attrattività del tessuto economico regionale.

Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) e Stefano Turchet (Lega) hanno spiegato così all'Aula, da relatori per la maggioranza, il significato del disegno di legge 129 Talenti Fvg.

Per Sibau, si tratta di un provvedimento "di interventi di sostegno alle giovani professionalità, da attuare in collaborazione con gli enti locali e con il mondo produttivo, sindacale e di categoria. Va letto in questo contesto anche l'incentivo economico al professionista che intenda risiedere in un Comune montano: un segnale che l'amministrazione regionale ha voluto dare a favore della permanenza, nel nostro territorio, dei cosiddetti talenti".

"Questo disegno di legge - ha aggiunto Turchet - non rappresenta, infatti, un semplice incentivo alle assunzioni. L'obiettivo è costruire un sistema di welfare a supporto della crescita professionale di quei giovani che, dopo aver concluso studi approfonditi, decidano di fornire le loro competenze al mondo produttivo della nostra regione".

"Durante l'esame da parte della VI Commissione - ha ricordato Sibau, che è presidente di tale organo consiliare - è stato più volte sottolineato come le risorse di partenza che accompagnano il provvedimento non siano particolarmente consistenti, ma l'assessore Alessia Rosolen ha assicurato la disponibilità a procedere, dovesse rendersi necessario in fase di applicazione della norma, a dei correttivi per renderla più efficace".

Passando ai contenuti dell'articolato, i due relatori hanno evidenziato che "si mette in campo un pacchetto di azioni per valorizzare l'alta professionalità di chi ha fino a 35 anni e possiede, a scelta, una laurea magistrale in discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (Stem), un master universitario di primo o secondo livello, un diploma universitario di specializzazione, un dottorato di ricerca".

Inoltre "si riconosce un contributo una tantum di 2.000 euro a favore delle giovani professionalità altamente specializzate e si prevede che gli enti locali, anche attraverso gli sportelli Informagiovani e Risposta casa, forniscano le informazioni relative alle politiche per la casa a coloro che abbiano spostato residenza e domicilio sul territorio regionale, con particolare riferimento ai Comuni montani".

Si prevede, poi, "la promozione della competitività e dell'attrattività dei giovani professionisti altamente specializzati mediante la partecipazione a iniziative quali fiere del lavoro, career day, recruiting day, anche in collaborazione con le imprese, le parti sociali e i servizi pubblici per l'impiego, anche ricorrendo alle misure per favorire la mobilità professionale offerte nell'ambito della rete European Employment Services (Eures)".

"La Regione ha principalmente il compito di attrarre - ha concluso Turchet -, quello di trattenere invece spetta alla bravura degli imprenditori. Ritengo siano fondamentali gli sgravi alle aziende per l'assunzione di personale specializzato e giovani eccellenze. Non da ultimo, andrebbe affrontata la questione della concorrenza di quei Paesi, europei e non, dove per fare impresa nel campo della ricerca applicata o dello sviluppo di tecnologie innovative si può contare su una fiscalità meno pesante e su una burocrazia più snella rispetto all'Italia". ACON/RCM



Giuseppe Sibau (PrFvg/Ar)
Stefano Turchet (Lega)