News


Grande Guerra: Budai-Tosolini (Lega), fare giustizia a un'ingiustizia

18.05.2021
14:40
(ACON) Trieste, 18 mag - "Dopo 100 anni è ormai tempo di restituire l'onore a questi ragazzi ingiustamente fucilati e di avere il coraggio per rivisitare fino in fondo una grande e inutile strage. Ho infatti intenzione di presentare un ordine del giorno che chieda di intestare vie e piazze del Friuli Venezia Giulia a questi giovani, fucilati ingiustamente, giacché sono stati proprio loro ad aver fatto la storia, al posto di altissimi ufficiali che spesso non si distinsero affatto per valore umano".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Alberto Budai (Lega), ribadendo quando affermato in Aula durante la discussione del pdl 138 "Disposizioni per la riabilitazione storica attraverso la restituzione dell'onore dei soldati nati o caduti nel territorio dell'attuale Regione Friuli Venezia Giulia, appartenenti alle Forze armate italiane, condannati alla fucilazione dai tribunali militari di guerra nel corso della Prima guerra mondiale".

"Questa iniziativa - aggiunge il collega leghista Lorenzo Tosolini - rende giustizia a un'ingiustizia. Si è trattato di una guerra combattuta da uomini semplici, comandati da generali mediocri e scarsi che hanno sulla coscienza mille morti decimati. L'esercito non ha ancora avuto il coraggio di riconoscere i propri errori". Budai e Tosolini hanno inoltre ringraziato Luca Boschetti, anche lui esponente del Carroccio, per "aver portato avanti l'iniziativa con il cuore, fin da quando era sindaco della comunità di Cercivento". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini (Lega)