News


Grande Guerra: Boschetti (Lega), Cr Fvg coraggioso e responsabile

18.05.2021
14:41
(ACON) Trieste, 18 mag - "Abbiamo avuto il coraggio di essere qui per portare avanti un'iniziativa, intesa come proposta di legge di tutto il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, che ha avuto il coraggio e la responsabilità di fare i conti con la storia, affinché questi quattro ragazzi, i fucilati di Cercivento, abbiano finalmente giustizia e possano essere ricordati con onore come alpini".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Luca Boschetti (Lega), ribadendo quanto detto in Aula e ricordando anche di aver portato "a Flora Mario, pronipote di uno dei fucilati, i cui corpi ancora non si conosce dove siano stati sepolti, la nostra proposta di legge. Ho letto la commozione nei suoi occhi, perché la tenacia della comunità di Cercivento ha dato finalmente i suoi frutti e, quindi, ora può commemorare il suo prozio. Flora Mario ha sempre lottato per dimostrare come questi ragazzi avessero compiuto un atto eroico e non un certamente un tradimento".

"Si conclude anche un percorso a favore del Gruppo alpini di Cercivento. In passato, la sezione Ana Carnica - spiega l'esponente del Carroccio - aveva intimato ai miei concittadini di non presenziare con cappello e gagliardetto di alpini ma loro, ovviamente, non hanno dato seguito all'indicazione. Il cippo commemorativo è stato realizzato dagli alpini di Cercivento, sempre con il cappello sul capo, perché ritengono che questi giovani siano degli alpini. Solo ultimamente si è aperto uno spiraglio anche dalla parte alpina per riconoscere l'errore e avere il coraggio di fare i conti con il passato".

"Dal 2014 in poi, in data 4 novembre, la comunità di Cercivento - ricorda Boschetti-si reca sul cippo dei fucilati, così come al monumento dei caduti. I nostri bambini conoscono perfettamente gli avvenimenti di quel primo giorno del luglio 1916 e gli alpini portano sempre in testa il cappello. Tutti vogliono che sia così".

Boschetti conclude la nota ringraziando "il collega Sergio Bolzonello per le parole dette in aula e per la sua presenza al cippo, nelle vesti di vice presidente della Regione Fvg, in occasione del centenario", estendendo la menzione anche alla figura "di Franco Marini che sarebbe stato sicuramente molto contento della presa di posizione, coraggiosa e giunta all'unanimità, di questo Consiglio regionale". ACON/COM/db



Luca Boschetti (Lega)