News


Grande Guerra: Budai (Lega), intitolare vie e piazze a morti ingiuste

18.05.2021
14:45
(ACON) Trieste, 18 mag - "Sollecitare le amministrazioni degli Enti locali, affinché prendano in considerazione l'ipotesi di sostituire o intitolare la toponomastica delle vie, delle piazze e delle altre aree destinate alla pubblica circolazione, intestate attualmente a popolari generali storici, utilizzando invece i nomi e i cognomi dei militari (nati o caduti nel territorio del Friuli Venezia Giulia e appartenenti alle Forze armate italiane), che risultino essere stati fucilati nel corso della Prima guerra mondiale e inseriti nell'apposito Albo dei caduti".

Lo propone in una nota il consigliere regionale Alberto Budai (Lega), ricordando i contenuti del suo ordine del giorno, accolto nella seduta d'Aula, per ribadire "la necessità di sollecitare questo provvedimento, volto a ricordare i militari deceduti in seguito agli ordini ricevuti dai superiori di procedere con l'assalto alle truppe nemiche a mezzo di armi bianche, andando incontro a morte certa".

"Si tratta di un'iniziativa di fondamentale importanza - spiega l'esponente del Carroccio - che attua i principi della proposta di legge 138, approvata all'unanimità, secondo la quale la Regione Fvg promuove ogni iniziativa volta al recupero della memoria dei caduti che, nel corso della Prima guerra mondiale, vennero fucilati in seguito a sentenze emesse dai tribunali militari di guerra. Si sposa perfettamente anche con la funzione della toponomastica". ACON/COM/db



Alberto Budai (Lega)