News


Grande Guerra: Honsell (Open), anche oggi troppe vittime innocenti

18.05.2021
16:09
(ACON) Trieste, 18 mag - "È stato con il pensiero rivolto al dramma che sta avvenendo nella Striscia di Gaza e in Israele, auspicando al più presto una tregua, che abbiamo approvato oggi la legge che restituisce la dignità e riafferma la giustizia nei confronti di tutti i soldati italiani condannati alla decimazione e fucilazione, durante la prima Guerra Mondiale, dalla barbarie dei tribunali militari italiani".

Così si è espresso, in una nota, Furio Honsell di Open Sinistra Fvg: "Questa è una norma che abbiamo sottoscritto ma che avrebbe dovuto essere approvata decine di anni fa, almeno da quando l'Italia si è data l'articolo 11 della Costituzione, nel quale ripudia la guerra come strumento per la risoluzione dei conflitti".

"È tragico vedere - conclude il consigliere - quante vittime innocenti anche oggi periranno a causa della guerra nel mondo. Assistiamo sgomenti al fatto che ci siano Paesi che mentre stanno uscendo dalla guerra contro il virus, raggiungendo quasi l'immunità di gregge, non ripudiano però la guerra contro altri esseri umani". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)