News


Finanza pubblica: ok V Comm a delibera conferma valori soglia Comuni

18.05.2021
16:12
(ACON) Trieste, 18 mag - Parere favorevole all'unanimità della V Commissione consiliare, presieduta da Diego Bernardis (Lega), alla delibera presentata dall'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, che riguarda la legge regionale 18/2015, modificata dalla 20/2020, di coordinamento della finanza pubblica per gli enti locali del Friuli Venezia Giulia e i valori soglia per i Comuni riferiti alla sostenibilità del debito quale rapporto percentuale fra la spesa per rimborso di prestiti e le entrate correnti.

Dall'assessore si è appreso che tali valori sono riconfermati per il 2021 e che un loro adeguamento potrà essere previsto con decorrenza 2022. Con la delibera in esame, sono inoltre stati specificati anche due aspetti legati al giungere a una contabilizzazione corretta e uniforme dei contributi regionali ai Comuini su tutto il Fvg.

Rinviato, invece, ad altra seduta il parere alla delibera sulle indennità di presidente e Comitato esecutivo delle Comunità di montagna e delle Comunità volontarie. ACON/RCM-fc



La V Commissione consiliare e l'assessore Pierpaolo Roberti