News


Enti locali: Iacop (Pd), no a squilibri nelle indennità

18.05.2021
17:58
(ACON) Trieste, 18 mag - "È giusto riconoscere le dovute indennità a chi si spende per il territorio, ma è importante farlo all'interno di un intervento organico e non a comparti stagni, a seconda che si tratti di un'amministrazione comunale o di un comitato esecutivo delle Comunità di Comuni. Per questo è positivo il passo indietro fatto dall'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, con il rinvio dell'esame di una delibera che avrebbe potuto creare un'inutile squilibrio".

Questo il pensiero del consigliere regionale del Pd Franco Iacop, a margine della seduta della V Commissione riunita per esprimere un parere sulla delibera di Giunta per la fissazione delle indennità per il presidente e per i componenti del Comitato esecutivo delle Comunità montane e volontarie di Comuni.

"L'accelerazione nel voler determinare le indennità solo per gli amministratori delle Comunità - spiega ancora Iacop - era assolutamente intempestiva, visto che è in via di definizione la revisione delle indennità spettanti agli amministratori dei Comuni. Valutando positivo questo rinvio, ora l'auspicio è che possa portare a un raccordo dei due interventi per arrivare quindi a un unico atto complessivo".

"Invece di fissare con due atti separati le indennità di due organismi - conclude il dem -, si pensi a un sistema calato sugli amministratori dei Comuni al quale collegare le indennità aggiuntive per coloro che ricopriranno delle cariche all'interno delle Comunità". ACON/COM/rcm



Franco Iacop (Pd)