News


Grande Guerra: Di Bert (Progetto Fvg), giustizia trionfa dopo 100 anni

18.05.2021
18:42
(ACON) Trieste, 18 mag - "Prima o poi la giustizia trionfa, magari anche a distanza di oltre cent'anni come in questo caso. Ma il messaggio chiaro che deve accompagnare la proposta di legge 138, anche e soprattutto a favore delle giovani generazioni, è quello che il bene vince sempre sul male".

Lo sostiene il capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, Mauro Di Bert, intervenuto stamattina nella discussione sulla proposta di legge per la riabilitazione storica, attraverso la restituzione dell'onore ai soldati nati o caduti nel territorio dell'attuale regione Friuli Venezia Giulia, appartenenti alle Forze armate italiane e condannati alla fucilazione dai tribunali militari di guerra nel corso della Prima Guerra mondiale.

"Non entro nel merito del dato storico - ha detto il consigliere Di Bert - dico solo che questa legge è un'occasione importante per il significato politico e di giustizia sostanziale e aggiungo che a livello nazionale non è stata colta un'opportunità di grande civiltà e di riconciliazione. Qualcuno ci potrà accusare di essere anacronistici, invece stiamo trattando un tema di grandissima attualità e questa legge può essere vista come un modo per tramandare alle nuove generazioni una realtà che sembra lontana, ma che tuttora si ripropone nel mondo". ACON/COM/fa



Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar