News


Zaki: Honsell (Open Fvg), votando no Centrodestra smentisce se stesso

18.05.2021
19:13
(ACON) Trieste, 18 mag - "Abbiamo presentato in Consiglio regionale una mozione a sostegno di un analogo atto di indirizzo, approvato lo scorso marzo con voto unanime dal Senato, a sostegno della concessione della cittadinanza italiana allo studente egiziano Patrick Zaki, volendo in questo modo dare forza a una posizione di vicinanza alla vicenda umana e politica della giovane vittima di un regime repressivo e violento che, sotto molti aspetti, ci ricorda la tragedia di Giulio Regeni a noi particolarmente vicina. Con grande sorpresa, la mozione è stata compattamente respinta dal Centrodestra regionale, che ha smentito la posizione più aperta ai valori civili tenuta nelle Aule parlamentari, considerato che in Senato Lega e FI votarono a favore e FdI si astenne".

Lo fa presente in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"Qui invece un no granitico - riporta ancora Honsell -, segno della chiusura umanitaria di questa Maggioranza, con una assenza di pietas che non cessa mai di stupire, anche se, dopo oltre 3 anni di prese di posizione oscurantiste, dovremmo esserci abituati".

"Peccato, si sperava che un Consiglio regionale quotidianamente diviso sulle scelte politiche ordinarie potesse almeno riconoscersi nei valori fondanti della Costituzione e della Carta dei diritti dell'Onu, ma evidentemente era chiedere troppo", è la chiosa del consigliere. ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Fvg)