News


Talenti Fvg: Honsell (Open), contraddittorio il no a nostra proposta

18.05.2021
19:32
(ACON) Trieste, 18 mag - "Oggi la Giunta e la maggioranza hanno bocciato un emendamento sulle politiche della casa proposto da noi di Open Sinistra Fvg a cui ha voluto apporre la sua firma anche la consigliera Santoro. L'emendamento prevedeva l'eliminazione dei requisiti di residenza pregressa in regione, per i laureati presso le Università regionali, nell'accesso ai sostegni alle locazioni e all'edilizia agevolata".

Questo il commento espresso in una nota dal consigliere regionale Furio Honsell alla legge approvata oggi in aula, denominata "Talenti Fvg".

"È stata una decisione molto grave e assolutamente contraddittoria rispetto alla volontà di rendere attrattiva questa regione - continua Honsell - Questo purtroppo è solo un esempio dei tanti emendamenti da noi proposti e bocciati per frenare la fuga dei cervelli. Sono le società più aperte e più tolleranti le società più attrattive".

"Se questa maggioranza continua a chiudersi a riccio e ad alzare muri non sarà mai attrattiva verso i "talenti". Abbiamo proposto l'aumento di borse di dottorato, l'abbattimento delle tasse universitarie, premi per favorire l'assunzione di dottori di ricerca. Tutti emendamenti bocciati. I talenti vanno dove c'è un humus culturale aperto e creativo, non intollerante e poco accogliente come quello che viene oggi promosso in Fvg dalla Giunta".

"Questa è una legge attraente solo nel titolo - conclude l'esponente di Open Sinistra Fvg - ma totalmente inefficace, se non controproducente negli scopi, per questo il mio voto è stato contrario. È ora di dire basta alla politica di pura propaganda". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)