News


Talenti Fvg: Moretuzzo (Patto), intenzioni positive ma legge non basta

18.05.2021
19:33
(ACON) Trieste, 18 mag - "Una legge positiva nelle intenzioni, ma certamente non risolutiva. Per creare le condizioni per attrarre o trattenere in Friuli-Venezia Giulia i giovani dotati di competenze altamente specializzate, evitando il loro trasferimento dalla regione - come si propone di fare il ddl 129 - non bastano le misure previste dalla norma, servono invece azioni di più ampio respiro e in particolare un dialogo molto più stretto tra Regione e aziende per la creazione di un sistema attrattivo per le giovani professionalità".

È quanto afferma, in una nota, il capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, dopo l'approvazione del disegno di legge "Talenti Fvg" sul quale, al momento del voto, il gruppo consiliare si è astenuto.

Tra le proposte avanzate dal Patto per l'Autonomia è stato accolto l'emendamento che riconosce un contributo annuo aggiuntivo a quello di 500 euro (per un massimo di 3 anni) riconosciuto alle giovani professionalità con un minore, assunte in regione con contratto a tempo pieno e indeterminato (con inquadramento contrattuale corrispondente) e che non erano residenti e domiciliate in regione nei 30 giorni precedenti. L'emendamento, che proponeva di riconoscere loro altri 300 euro all'anno per ogni figlio dopo il primo, è stato accolto, ma con un importo inferiore, pari a 200 euro.

Accolti anche due ordini del giorno: il primo impegna la Giunta regionale a supportare il rafforzamento e la capillarità sull'intero territorio regionale degli istituti tecnici superiori, migliorando l'orientamento, valorizzando la connessione con imprese e territori e rafforzando gli investimenti in tale ambito.

Il secondo ordine del giorno impegna l'esecutivo a promuovere con adeguato supporto finanziario la residenzialità per lavoratori in montagna, rendendo attrattivo il territorio montano attraverso la creazione di nuove occasioni lavorative e il potenziamento di quelle già esistenti favorendo le modalità di lavoro agile, in un'ottica di sviluppo non solo economico, ma anche sociale, demografico e culturale. ACON/COM/fa



Massimo Moretuzzo (Patto per l'autonomia)