News


Pari Opportunità: videoclip nelle scuole contro violenza di genere

19.05.2021
11:29
(ACON) Trieste, 19 mag - Videoclip per attirare l'attenzione degli studenti sul tema della violenza di genere. E' la nuova iniziativa della Commissione pari opportunità (Crpo), l'organismo di garanzia del Consiglio regionale presieduto da Dusy Marcolin.

Se ne è parlato nel corso di alcuni incontri tra Marcolin, il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame, e il dirigente tecnico Alida Misso. In un clima di collaborazione, come riporta una nota della Crpo, sono stati affrontati gli importanti temi che legano la Commissione al mondo dell'istruzione. La presidente Marcolin ha ribadito la volontà di essere al fianco degli organismi scolastici nella diffusione delle tematiche legate alle pari opportunità.

Si è parlato in particolare di contrasto alla violenza di genere e della disponibilità a programmare per il prossimo mese di novembre una serie di attività, promosse dalla Crpo, che la Scuola conferma di voler diffondere tra i ragazzi che frequentano gli istituti della nostra regione. La Crpo si è impegnata a produrre piccoli videoclip che verranno registrati con l'ausilio di figure significative, un modo per fare riflettere i ragazzi su questo delicato tema.

Un altro argomento che ha riscosso interesse da parte del direttore dell'Ufficio scolastico è la volontà della Crpo di offrire supporto alle ragazze per motivarle a scegliere, libere da pregiudizi, percorsi di tipo tecnico, scientifico e tecnologico. Percorsi che registrano ancora minori iscrizioni sul fronte femminile e dove invece, come è dimostrato dai fatti, si possono ottenere grandissime soddisfazioni personali. Anche in questo caso sono ora allo studio degli incontri mirati da programmare nel prossimo anno scolastico.

Infine è stato trattato il tema del dopo-scuola dell'obbligo. "In Commissione - spiega Marcolin - ho posto più volte la domanda: cosa fanno le ragazze che non proseguono gli studi? E' un argomento delicato su cui Crpo e Scuola si sono dati appuntamento per una riflessione che, assieme ad esperti del settore, affronteranno per cercare di arginare il più possibile il fenomeno dell'abbandono scolastico, fornendo il necessario supporto agli insegnanti che potrebbero rilevare nel loro percorso questa eventualità". ACON/COM/fa



Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale per le pari opportunità