News


Covid: Zanon (Futura), prevedere postpercorsi terapeutici per i malati

19.05.2021
13:53
(ACON) Trieste, 19 mag - "Il Long Covid rappresenta l'onda lunga che ereditiamo dalla pandemia dovuta al Sars-Cov-2. Una coda lunga in termini sanitari che riguarda migliaia di pazienti che, a mesi di distanza dall'infezione acuta, ancora presentano sintomi e patologie multiorgano. Ma rappresenta una coda lunga anche nella gestione dell'assistenza sanitaria, che dovrà prendersi carico anche finanziariamente di questi pazienti".

Lo spiega in una nota Emanuele Zanon, consigliere regionale del Movimento Regione Futura.

"Occorre che la politica si prenda carico di prevedere come assolvere alle prestazioni e alle cure di questi pazienti, che necessitano di specifici percorsi terapeutici multidisciplinari. Si apprende con soddisfazione - aggiunge Zanon - che le singole Aziende sanitarie abbiano attivato follow up ed esami specifici, sarebbe opportuno però che possa venire attuata un'omogeneità di prestazioni in tutte quante".

"Anche il Sistema sanitario regionale è investito della responsabilità di occuparsi di questi pazienti, monitorarli, garantire loro un adeguato follow-up - prosegue l'esponente di Futura - e l'erogazione esente da ticket di prestazioni di specialistica ambulatoriale che rientrano nei Livelli essenziali di assistenza".

"La Regione Friuli Venezia Giulia dovrà occuparsi della copertura finanziaria per assorbire i costi per le terapie farmacologiche e degli esami diagnostici. Lo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza, ha proposto uno stanziamento di 50 milioni di euro affinché il Servizio sanitario nazionale prenda in carico gratuitamente, con esami diagnostici e terapie", conclude il consigliere Zanon ricordando che "da oltre un anno il nostro Paese e il mondo intero sono investiti dall'emergenza sanitaria pandemica; in Fvg oltre 106mila persone sono state contagiate dal Sar-Cov-2, molte delle quali hanno sviluppato forme gravi della patologia Covid-19. Numerosi contagiati, anche se dichiarati formalmente guariti, continuano soffrire a lungo delle conseguenze multiorgano provocate dal virus che riguardano gli apparati respiratorio, cardiaco, muscolare, neurologico, ma anche di psicologico, eventualità questa che riguarda specialmente i più piccoli". ACON/COM/rcm



Emanuele Zanon (Futura) in videoconferenza