News


Turismo: Iacop (Pd), Fvg potrebbe essere schiacciato da altre Regioni

19.05.2021
13:53
(ACON) Trieste, 19 mag - "Di fronte a un anno terribile causato dalla pandemia da Covid-19, dove soprattutto il comparto turistico ne è uscito con le ossa rotte, la Giunta Fedriga e in particolare l'assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, risponde in maniera debole, insufficiente e in ritardo".

Lo afferma in una nota Franco Iacop, consigliere regionale del Pd, a margine dell'interrogazione discussa in Aula con cui chiedeva alla Giunta le tempistiche sulla piena operatività del voucher TUReSTA.

"Nel mercato turistico - dice Iacop - è in atto una vera guerra commerciale dove altre Regioni hanno messo in atto strategie promozionali precise e incisive, tra le quali il Friuli Venezia Giulia rischia di finire schiacciato, privo di una visione pragmatica e strategica e incapace di una gestione che possa coinvolgere i turisti extraregionali limitandosi a promuovere un voucher, pur valido, ma rivolto al solo mercato interno".

"Rispetto alle tante belle parole di prospettiva che l'assessore Bini spende in ogni occasione, non vorremmo che alla fine si riassuma tutto nel guardarci l'ombelico, nel più classico degli slogan nostrani 'Fasìn di bessôi. Non solo ci limitiamo a un voucher rivolto al mercato regionale, ma su questo arriviamo anche in ritardo: giugno è alle porte e il regolamento del TUReSTA è stato approvato dalla Giunta solo lo scorso fine settimana, a due mesi di distanza dall'approvazione della legge 3 del 2021".

"Le responsabilità, ovviamente - sostiene il consigliere -, non sono di una struttura, PromoturismoFvg, che ha tutte le professionalità, bensì di mancanza di strategia apicale e politica. Tutto ciò avviene a fronte di strategie aggressive da parte di altre Regioni, attrezzate per incrementare le proprie quote di turismo, come il Piemonte che ha confermato i voucher che prevedono la possibilità di triplicare il soggiorno, acquistando la prima notte, o la Sicilia che ha avviato la promozione 1 notte gratis ogni 3 notti confermate".

Per Iacop "serve la capacità di trovare strumenti adeguati, perché i flussi turistici esteri non aspettano le nostre norme". ACON/COM/rcm



Franco Iacop (Pd)