News


Scuola: Gruppo FdI, impegno per garantire a tutti diritto allo studio

19.05.2021
16:01
(ACON) Trieste, 19 mag - "In risposta all'interrogazione del Gruppo consiliare Fvg di Fratelli d'Italia, relativa ai tagli decisi dall'Ufficio scolastico regionale di alcune classi prime in determinati plessi del territorio, l'assessore regionale all'Istruzione Alessia Rosolen ha garantito la piena disponibilità e la collaborazione nel garantire con il massimo impegno il diritto allo studio di tutti gli studenti".

Lo rimarca in una nota il Gruppo di FdI nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, ricordando di aver preso "le parti di famiglie e studenti, allarmati da decisioni che andrebbero a limitare duramente la loro libertà di scelta educativa e l'organizzazione della gestione familiare, proprio in un momento di difficoltà accentuato dalla situazione pandemica".

"In risposta a tali preoccupazioni, l'assessore Rosolen ha chiesto un incontro urgente al direttore dell'Usr - prosegue la nota - per verificare la possibilità di intervento su tale situazione e su molte altre segnalazioni giunte, in queste settimane, da famiglie e amministratori locali. Nonostante l'Amministrazione regionale non abbia alcuna competenza per intervenire nella formazione delle classi di ogni ordine e grado, e nonostante la consistenza numerica sia disciplinata dal decreto del presidente della Repubblica, al quale i dirigenti scolastici devono strettamente attenersi, l'assessore Rosolen ha evidenziato tali segnalazioni".

"Il direttore può procedere infatti a verifiche e controlli sulle proposte formulate dai dirigenti con particolare riguardo all'andamento della popolazione scolastica, valutandone correttivi. I consiglieri regionali Claudio Giacomelli, Alessandro Basso e Leonardo Barberio - evidenzia ancora il comunicato - ringraziano quindi Rosolen, comprendendo le difficoltà imposte dal ruolo politico della Regione nella mediazione burocratica con l'Usr, ma tengono a sottolineare quanto sia importante ascoltare e prendere in considerazione il malcontento che dalle famiglie si alza in risposta a tale decisione organizzativa".

"Abbiamo piena fiducia nelle azioni che l'assessore Rosolen metterà in campo - spiegano i consiglieri di Fdi - e siamo sicuri che, a livello regionale, le richieste non cadranno nel vuoto. Ciò che sta avvenendo a livello operativo e decisionale da parte dell'Usr non ci soddisfa e denuncia un generale problema di frattura sempre più ampia tra territorio e profili gerarchici. Noi continueremo a fare la nostra parte nel rappresentare la voce dei cittadini e delle famiglie del Fvg". ACON/COM/db



Alessandro Basso (FdI)