News


Finanza: Nicoli (FI), bene a TS Banca europea per sviluppo sostenibile

19.05.2021
16:15
(ACON) Trieste, 19 mag - "Il Gruppo consiliare regionale di Forza Italia plaude e appoggia convintamente l'iniziativa della nuova associazione Sustainable financing, con la candidatura di Trieste a sede della nuova Banca europea per lo sviluppo sostenibile. È nello stesso spirito che il nostro Gruppo lo scorso autunno aveva presentato una mozione, approvata dall'Aula, per sostenere la candidatura del capoluogo regionale per il trasferimento da Londra della sede della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers)".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli.

"Oggi - spiega Nicoli - a Trieste si è presentata Sustainable Financing, della quale fanno parte alcuni fra i più importanti imprenditori del Nordest, candidando la città a sede di una nuova istituzione bancaria, la Banca europea per lo sviluppo sostenibile. L'iter prevede la presentazione, a Bruxelles, di un'iniziativa ufficiale da parte del Governo italiano. Da un lato c'è l'esigenza di rafforzare l'architettura finanziaria dell'Ue, dall'altro la sfida lanciata dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di un riposizionamento della Banca europea per gli investimenti (Bei) e della Bers, anche nell'ottica delle problematiche poste dalla Brexit. Proprio sulla Bers si era concentrata la nostra attenzione proponendo Trieste".

"I presupposti su cui il nuovo sodalizio basa la sua proposta - osserva Nicoli - sono gli stessi che avevamo indicato per sostenere la candidatura di Trieste a sede della Bers. L'Italia non può vantare, a oggi, né una sede né una posizione di vertice nel mondo finanziario dell'Europa. Trieste potrebbe essere sede ideale di simili istituzioni finanziarie in quanto strategica nello scenario Centro-Est europeo e proiettata nel mondo del Mediterraneo. Dobbiamo essere protagonisti nel cogliere simili opportunità". ACON/COM/rcm



Giuseppe Nicoli (FI)