News


Ferrovie: Bordin (Lega), studio con Rfi riapertura stazione Palazzolo

19.05.2021
16:52
(ACON) Trieste, 19 mag - "Alla luce dell'approvazione da parte della Giunta regionale del mio ordine del giorno per la riapertura della stazione ferroviaria di Palazzolo dello Stella, nell'ambito della legge di stabilità 2020, è stata avviata con Rfi e Trenitalia una valutazione per l'eventuale ripristino della fermata ferroviaria. L'occasione ha consentito di evidenziare un costo per la riapertura al pubblico pari a 160mila euro e una stima dell'allungamento del tempo di percorrenza dei treni di 3,5 minuti. Ciò determinerebbe la necessità di una revisione complessiva, incidendo sul sistema delle partenze e degli arrivi a Trieste e a Venezia dei treni regionali".

Lo precisa in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, richiamandosi alle precisazioni fornite dall'assessorato a riscontro della sua interrogazione ed evidenziando inoltre come "nella valutazione vada considerato l'effetto che, nei prossimi anni, avrà la realizzazione degli interventi legati al potenziamento della linea Trieste-Venezia. Essi potrebbero consentire l'assorbimento della maggiore percorrenza, determinata dall'ulteriore fermata, o consentire l'inserimento di ulteriori servizi ferroviari lenti, potenziando ulteriormente i servizi sul territorio e assicurando la massima complementarietà tra servizio gomma e ferroviario".

"La Stazione di Palazzolo ha subito, dal 2013, una temporanea sospensione con la sostituzione del servizio svolto da Trenitalia con gli autobus. La città - conclude l'esponente del Carroccio - è servita da numerose corse di Tpl su gomma. Inoltre, il nuovo affidamento dei servizi automobilistici di Tpl ha previsto l'intensificazione soprattutto dei collegamenti tra Latisana e gli altri poli scolastici e di servizi di San Giorgio di Nogaro e di Cervignano". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega)