News


Covid: Patto, bocciatura Commissione speciale è negare confronto

19.05.2021
16:55
(ACON) Trieste, 19 mag - "Nessun intento polemico, domandavamo condivisione e trasparenza sullo stato di fatto per essere in grado di portare un contributo fattivo e dare risposte ai cittadini comprensibilmente preoccupati. Invece la Maggioranza e l'assessore Riccardi hanno deciso che il Consiglio regionale non debba discutere dei problemi e delle prospettive del Sistema sanitario regionale (Ssr), evidentemente pensano siano cosa loro".

È il commento del capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, dopo la bocciatura in Aula della mozione con la quale le Opposizioni chiedevano una Commissione speciale sulla gestione dell'emergenza sanitaria da Covid-19.

"Confidavamo nella collaborazione del Centrodestra, così come noi siamo stati collaborativi per tutta l'emergenza pandemica, nel corso della quale abbiamo sempre dato prova di disponibilità", afferma Moretuzzo, che ha espresso "gratitudine a tutti coloro che a diversi livelli hanno operato nel Ssr per assicurare ai malati cure e assistenza, spesso in condizioni estremamente difficili".

"Le dimensioni assunte dalla pandemia, le criticità che deve affrontare la sanità del Friuli Venezia Giulia, le gravi difficoltà denunciate da tempo dagli operatori sanitari, il problematico rapporto tra sanità territoriale e strutture ospedaliere, avrebbero imposto una convocazione quasi permanente della III Commissione consiliare, competente in materia di tutela della salute, fin dall'inizio della pandemia con o senza la presenza dell'assessore Riccardi, per sostenere l'attività della Giunta e delle strutture regionali in una delle peggiori fasi della storia recente del territorio. Per questa ragione, da novembre scorso, chiediamo di discuterne con il supporto delle categorie interessate in III Commissione, la sede ideale per un momento di ascolto e confronto veri, quanto mai necessari".

"Acquisire le informazioni per legiferare e accompagnare al meglio il lavoro dell'amministrazione è compito del Consiglio regionale, non un suo vezzo - continua il capogruppo del Patto per l'Autonomia -. Invece non siamo stati messi nelle condizioni di farlo e le nostre richieste di confronto con le categorie mediche, risalenti a più di 6 mesi fa, non sono ancora state completamente soddisfatte. Per questa ragione abbiamo sollecitato l'istituzione della Commissione speciale, il cui lavoro, se la Maggioranza avesse accolto la nostra richiesta, sarebbe servito ad affrontare al meglio le difficoltà del presente e orientare con maggiore efficacia le decisioni future. Lo dobbiamo ai cittadini del Fvg". ACON/COM/rcm



Massimo Moretuzzo (Patto)