News


Apicoltura: Gabrovec (Ssk), servono misure regionali straordinarie

19.05.2021
17:05
(ACON) Trieste, 19 mag - "Il 20 maggio ricorre la Giornata mondiale delle api, istituita dall'Onu. L'importanza delle api nella regolazione degli ecosistemi e il loro ruolo fondamentale nel processo di impollinazione di tutte le specie vegetali, sono ormai un dato comunemente assunto. Gli sforzi investiti nelle varie campagne di sensibilizzazione sulle minacce per la sopravvivenza delle api, sembrano essere tuttavia ancora insufficienti".

Con queste premesse, il consigliere regionale della Slovenska skupnost, Igor Gabrovec, ha introdotto l'interrogazione presentata in Aula con cui chiedeva alla Giunta regionale di prevedere urgentemente misure di sostegno finanziario straordinario per le imprese apistiche.

"Gli investimenti e gli aiuti indirizzati al settore apistico rischiano tuttavia di venire annichiliti dai fenomeni di spopolamento, determinati anche dall'uso incondizionato di pesticidi nel sistema della produzione agraria. Si aggiungono le avverse condizioni meteo di questa anomala primavera che hanno inferto un nuovo duro colpo alle aziende apistiche che hanno registrato un sostanziale azzeramento della produzione primaverile", ha continuato l'esponente della Ssk.

"Nella risposta fornita dall'assessore alle Risorse agricole, Stefano Zannier - riporta Gabrovec -, si legge che la tematica è all'attenzione degli uffici competenti della direzione Risorse agroalimentari e in questa settimana sono già in programma gli incontri tra l'assessore e i rappresentanti del comparto apistico. Sul tema è stato sentito anche il Laboratorio apistico regionale (Lar), il quale conferma che le condizioni meteo rilevate finora, con temperature per lungo tempo inferiori alla media stagionale e precipitazioni prolungate, sono state effettivamente poco favorevoli all'attività delle api, in particolare nelle ultime due settimane".

"La produzione del miele uniflorale di acacia, che rappresenta all'incirca la metà di quella totale, potrebbe essere fortemente limitata, se non azzerata in alcune parti del territorio regionale. In ogni caso - continua a riportare nella sua nota l'esponente della Ssk - risulta molto difficile quantificare la perdita di produzione ancora prima che sia conclusa la fioritura che è stata maggiormente influenzata (appunto l'acacia) e, soprattutto, a distanza di due mesi dal termine delle principali produzioni mellifere nella nostra Regione che comprendono fioriture che, di fatto, devono ancora iniziare".

"L'assessore interpellato - così ancora Gabrovec - ha ricordato che, nel 2019, a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli registrate nel mese di aprile e più in particolare nel mese di maggio, si è intervenuti con la legge regionale 13/2019 concedendo aiuti per il rimborso delle spese sostenute per l'acquisto di prodotti adeguati all'alimentazione di soccorso delle api. In tal senso si stanno raccogliendo tutti gli elementi per valutare in sede di assestamento di bilancio, la riproposizione di analogo provvedimento nel rispetto degli obblighi derivanti dai regimi degli aiuti di stato.

"Si ravvisa, inoltre, che il Governo ha dichiarato la disponibilità a intervenire con propri strumenti di sostegno e quindi le future azioni regionali dovranno comunque tener conto delle eventuali linee contributive nazionali", conclude la nota del consigliere, che fa sapere che seguirà "la questione anche in collaborazione con i rappresentanti delle associazioni degli apicoltori". ACON/COM/rcm



Igor Gabrovec (Ssk)