News


Salute: Honsell (Open Fvg), riorganizzare continuità assistenza Asufc

19.05.2021
17:06
(ACON) Trieste, 19 mag - "Il Consiglio regionale Fvg ha dato risposta alla nostra interrogazione relativa alla vicenda della riorganizzazione delle sedi per il servizio di continuità assistenziale, ex guardia medica, nell'area dell'Azienda sanitaria universitaria del Friuli Centrale (Asufc), con accorpamenti e un servizio a scavalco nelle sedi scoperte da medici, così come rilevato anche dalle principali organizzazioni sindacali".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo la considerazione secondo la quale "accorpare le sedi non può costituire una soluzione alla carenza di medici e, addirittura, agli autolicenziamenti".

"Pare evidente - aggiunge Honsell - che il ruolo non venga valorizzato e sufficientemente incentivato. Piuttosto che dichiarare indisponibile il servizio, l'Azienda ricorre a un espediente che ne compromette la qualità e rende molto difficoltose le condizioni di lavoro".

"L'assessore Riccardi - prosegue la nota - ha riconosciuto la criticità nella sua risposta e ha promesso che si cercherà di prendere in considerazione l'avvio dell'istituto della reperibilità, e che verrà valutata la possibilità di accessi alle sedi della guardia medica, come forme d'incentivazione".

"Questa non può essere la risposta - rimarca Honsell - a un problema così grave. Non ci si può giustificare ipotizzando soluzioni che nella nostra regione, diversamente da altre, non sono pienamente attuate. È necessario operare in altro modo, più radicale, che permetta di porre definitivamente la parola fine alla grave carenza di personale medico".

"Lo scavalco - conclude il consigliere di Open Sinistra Fvg - non permette la continuità, l'equità e l'efficacia del servizio, nonché il diritto di scelta e la sicurezza delle cure e nei processi assistenziali". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)