News


Covid: Zanon (Futura), Commissione speciale utile a analisi specifica

19.05.2021
17:22
(ACON) Trieste, 19 mag - "Conoscere e comprendere, per essere pronti".

Questo, secondo il consigliere regionale del Movimento Regione Futura, Emanuele Zanon, "lo scopo di un dibattito allargato che avrebbe dovuto sorgere nell'ambito di una Commissione speciale, dedicata solo al Covid. Un modo soprattutto per sgravare la III Commissione consiliare di una tematica, quella appunto della pandemia, che richiede un'analisi specifica viste le sue dimensioni, lasciandole invece il compito di affrontare quegli argomenti che riguardano l'attuazione della riforma sanitaria in atto e le attività sanitarie ordinarie".

"Sarebbe stata auspicabile una Commissione speciale, pertanto - fa presente Zanon dopo la bocciatura in Aula della mozione delle Opposizioni che la richiedeva -, alla stregua di quanto avvenuto anche in altre Regioni nonché a livello parlamentare. Analizzare e comprendere quanto è avvenuto serve a fornire indicazioni per capire come affrontare le emergenze che potrebbero ripresentarsi in futuro, e comprendere come la politica possa agire dando linee di indirizzo sostanziali".

"La Commissione speciale risponde a un'esigenza di collaborazione fattiva, trasversale e costruttiva, per promuovere eventuali correttivi o azioni di miglioramento e di alleggerimento al sistema sanitario, ma che non deve avere intenti inquisitori né di inchiesta. Va anzi riconosciuto il grande sforzo e impegno profuso in questi mesi dalla macchina sanitaria - non manca di sottolineare l'esponente di Regione Futura -, specialmente da tutti gli operatori sanitari a tutti i livelli, di cui abbiamo potuto apprezzare la professionalità e l'abnegazione".

"La proposta di una Commissione speciale, così come richiesto dalla mozione, è strumento interno al regolamento del Consiglio regionale che prevedeva questo tipo di strumento proprio per affrontare circostanze speciali se non straordinarie. La pandemia è appunto una condizione speciale, certamente al di fuori dell'ordinaria amministrazione e richiede pertanto strumenti altrettanto straordinari", conclude Zanon. ACON/COM/rcm



Emanuele Zanon (Regione Futura) in videoconferenza