News


Viabilità: ok Aula a mozione su messa in sicurezza SP40-90 Ferrata

19.05.2021
17:55
(ACON) Trieste, 19 mag - Ottiene il voto favorevole dell'Aula, la mozione del Gruppo consiliare dei Cittadini con cui si chiede alla Giunta Fedriga di continuare a valutare gli interventi per la messa in sicurezza dell'ex strada provinciale 40-90 detta la Ferrata, per indurre i veicoli che la percorrono a diminuire la velocità e renderla così meno pericolosa.

"Si tratta di una strada extraurbana ad alto scorrimento - aveva spiegato Tiziano Centis all'Aula - che taglia la Bassa Friulana in diagonale da Udine Ovest, attraversa il Friuli occidentale fino a giungere a Portogruaro, assumendo la denominazione di ex SP95 nel tratto di Udine e di ex SP40 nel tratto pordenonese. La sua pericolosità è, purtroppo, dimostrata dai fatti: negli anni si sono susseguiti incidenti spesso con esiti tragici, mortali, anche nel recente passato, portandola ad essere soprannominata anche 'la strada maledetta'".

"Da conoscitore di quei luoghi - gli aveva fatto eco Alfonso Singh (Lega) - posso dire che già ci sono, nell'arco di 10 chilometri una serie di rotatorie e rilevatori di velocità che aiutano a mitigare i possibili pericoli, ma certamente l'attenzione non deve calare, perciò bene se si continua a valutare ogni azioni utile".

Un'opinione sposata anche dall'assessore regionale a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, che ha fatto presente come la Regione già stia studiando le criticità di quella tratta e come mitigarle. ACON/RC-fc



Tiziano Centis (Cittadini)
Mauro Bordin e Alfonso Singh (Lega)