News


Ambiente: M5S ritira mozione, in IV Comm dibattito su impatto eventi

19.05.2021
19:23
(ACON) Trieste, 19 mag - Le discussioni relative alla necessità di rivedere la procedura di rilascio di autorizzazioni per lo svolgimento di manifestazioni motoristiche, ciclistiche e nautiche, alla luce della sentenza 281/2020, passano dal Consiglio regionale alla IV Commissione permanente.

Lo ha annunciato durante i lavori d'Aula la consigliera pentastellata Ilaria Dal Zovo, prima firmataria della mozione tematica 231 insieme ai colleghi di partito Cristian Sergo, Mauro Capozzella e Andrea Ussai.

La scelta di ritirare l'istanza per poi ripresentarla nel corso dei lavori della Commissione con specifica competenza in materia ambientale, presieduta da Mara Piccin (FI), è stata manifestata su esplicita richiesta dell'assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente, Fabio Scoccimarro, che ha suggerito anche il coinvolgimento dei colleghi Stefano Zannier e Sebastiano Callari.

Il provvedimento, partendo da una sentenza della Corte costituzionale sulla norma regionale (impugnata dal Governo) che consente lo svolgimento di eventi sui prati stabili, chiedeva di intervenire sulla procedura di rilascio delle autorizzazioni al transito all'interno di aree del demanio idrico regionale per lo svolgimento di tali kermesse (con o senza mezzi a motore e anche a carattere amatoriale), invitando a non introdurre alcuna deroga che potesse determinare un abbassamento dei livelli di tutela ambientale.

"A una struttura regionale competente - l'auspicio di Dal Zovo - il compito di accertare che il transito non interessi Sic, Zps, aree protette, biotopi o prati stabili. Avevamo già provato più volte di modificare la norma e ora, vista la pronuncia, chiediamo alla Giunta di modificare il procedimento". Anche Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), nel corso del breve dibattito, si era detto favorevole ai contenuti della mozione. ACON/DB-fc



Ilaria Dal Zovo (M5S)
Mara Piccin (FI)