News


Salute: Da Giau (Pd), nessuna previsione per centro obesità Montereale

20.05.2021
10:45
(ACON) Trieste, 20 mag - La consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), ritorna con una nota sulla sua interrogazione alla Giunta Fedriga inerente la programmazione per il centro di prevenzione e cura dell'obesità a Montereale, annunciato dall'amministrazione comunale.

"Su quel progetto - afferma la Da Giau - non solo non esiste alcuna previsione da parte dell'Azienda sanitaria Friuli occidentale (Asfo), ma c'è addirittura un parere negativo che la stessa Asfo ha dato per la mancanza di una struttura adeguata per la completa operatività del setting ospedaliero e di un approccio multidisciplinare. Questo porta dunque a ritenere che se una struttura nascerà, sarà affidata al privato".

"La risposta fornita dall'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, conferma ogni perplessità - sottolinea la dem -. Lo stesso assessore ha sottolineato che centri di questo tipo (di cui uno presente in Friuli Venezia Giulia nell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, uno in Veneto a Padova, nel dipartimento di nutrizione dell'ospedale) per poter svolgere un'efficace azione sia di prevenzione che di cura devono far interagire professionalità diverse: chirurghi bariatrici, psicologi, dietologi e nutrizionisti".

"Date le notizie contenute nella risposta dell'assessore - continua la Da Giau - non si possono che condividere le preoccupazioni espresse rispetto a un progetto che non si inserisce in alcuna programmazione specifica e come tale rischia di non cogliere esigenze reali della popolazione, ma anzi di trascurare quelle più urgenti. È infatti grave che, a fronte dell'inserimento di questo progetto nel piano triennale delle opere, sia stato stralciato l'altro progetto di uguale importo che prevedeva la realizzazione del poliambulatorio che medici di medicina generale e cittadini invece chiedono insistentemente". ACON/COM/rcm



Chiara Da Giau (Pd)