News


Telefonia: Corecom, attivo da domani nuovo servizio su controversie

20.05.2021
11:28
(ACON) Trieste, 20 mag - Il Corecom Fvg si avvicina ancor di più ai cittadini che si trovano coinvolti in controversie con gli operatori di telefonia, internet e tv a pagamento.

Da domani, venerdì 21 maggio - come informa una nota del Comitato regionale per le comunicazioni - sarà attiva a Trieste, nel palazzo di piazza Oberdan 5, una nuova postazione pensata per venire incontro agli utenti che trovassero in difficoltà nella presentazione delle istanze di conciliazione, un modo per porre fine ai contenziosi con gli operatori delle telecomunicazioni. Il servizio sarà attivo solo su appuntamento ogni venerdì dalle 9.30 alle 12.30, telefonando al numero verde 800743488 o scrivendo una mail a conciliacorecom@regione.fvg.it

Il progetto è pensato per gli utenti che sono sprovvisti di adeguata strumentazione informatica, in seguito alle novità introdotte nella piattaforma Conciliaweb per la gestione telematica delle controversie. Dopo la sperimentazione al via da domani nella sede di Trieste, il servizio sarà esteso anche agli sportelli Corecom di Udine e Pordenone. Concretamente, sarà messo a disposizione dell'utenza debole un personal computer dotato di tastiera, mouse, monitor e scanner aggiuntivi, con visualizzazione del desktop anche da parte dell'addetto del Corecom, il quale potrà così operare attivamente insieme al cittadino nella piattaforma informatica, per aiutarlo a compilare e completare l'istanza di conciliazione.

Il punto d'accesso è organizzato secondo le modalità previste dal protocollo Covid regionale: le postazioni dell'utente e dell'operatore Corecom saranno separate da un pannello in plexiglass, mentre l'utente potrà essere fornito di mascherina chirurgica, di gel per la sanificazione delle mani ed eventuali guanti monouso.

Per la restante utenza rimane confermata l'attività informativa ordinaria tramite il numero verde 800743488 - attivo ogni martedì e venerdì dalle 9.30 alle 12 - nonché attraverso gli Sportelli per il pubblico, aperti sempre solo previo appuntamento telefonico o inviando una mail a conciliacorecom@regione.fvg.it il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. ACON/COM/fa



Il presidente del Corecom, Mario Trampus (a destra), con il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin