News


Concessioni demaniali: Di Bert (ProgFvg/Ar), rivedere norme regionali

20.05.2021
16:54
(ACON) Trieste, 20 mag - "In materia di concessioni demaniali, il Gruppo consiliare di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar ha chiesto alla Giunta Fedriga un impegno a procedere quanto prima con una modifica alla normativa di competenza regionale. La richiesta è contenuta in un ordine del giorno, accolto dall'Esecutivo regionale nella seduta d'Aula di fine aprile".

"Il documento - spiega il capogruppo e primo firmatario, Mauro Di Bert - parte dal riconoscere l'impegno finora profuso dall'amministrazione regionale nell'individuare le migliori soluzioni possibili in merito alla spinosa questione delle concessioni demaniali balneari, confermato anche dalla proroga a tutto il 2021 decisa in Stabilità, per dare un minimo di certezza operativa ai concessionari".

"E' evidente - commenta Di Bert - che la soluzione definitiva deve necessariamente passare attraverso l'interlocuzione con il Governo nell'ambito della Conferenza Stato-Regioni, intanto si può procedere con una revisione delle norme regionali. In particolare la 22/2006, che attualmente non consente agli operatori di rivedere in modo dinamico i propri programmi di investimento per adeguarli tempestivamente alle nuove esigenze di mercato, ora più che mai soggette a rapidi cambiamenti. Si pensi solo ai necessari, e obbligatori, processi di adeguamento delle proprie strutture alle norme igienico-sanitarie. E la 17/2009 in materia di concessioni demaniali, norma che necessita di un intervento per uniformare e equiparare i criteri di concessione previsti". ACON/COM/rcm



Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar)